Day Light Therapy: cosa è?

 

Così come la Fotodinamica, è una metodica utilizzata per il trattamento della Cheratosi Seborroica e del campo di cancerizzazione e in generale del invecchiamento cutaneo indotto dalla cronica esposizione al sole.

Dapprima viene applicata sull’area da trattare, che può essere il viso, il cuoio capelluto o le mani una sostanza fotosensibilizzante, ovvero in grado di interagire con l’esposione al sole.

Come funziona la Day Light Therapy?

La sostanza comunemente utilizzata è l’acido 5 amino-levulinico che una volta picchettata sulla cute viene lasciata in posa per 30-60 minuti per permettere alla pelle fotodanneggiata di assorbirla.

Prima di applicarla sulla pelle il dermatologo utilizzata la lama di un bisturi oppure una curette per rimuovere tutti gli ispessimenti localizzati presenti nell’area da trattare. Quest’ultima è assolutamente una metodica indolore e prima di effetti collaterali.

Dopo 30-60 minuti, il paziente è invitato ad uscire e a stare all’aria aperta, al sole, per almeno due ore.

Durante queste due ore si verificherà l’interazione tra i raggi del sole e l’acido fotosensibilizzante con conseguente ustione chimico-fisica delle manifestazioni presenti nell’area trattata.

Dopo due ore il paziente ritornerà in studio perché il dermatologo provveda con una graza imbevuta di fisiologica alla delicata rimozione dell’acido 5 amino-levulinico ancora presenta sull’area in cui è stato precedentemente applicato e che con l’esposizione al sole sarà diventata arrossata.

Successivamente viene applicato un filtro solare e il paziente inviato a casa con l’invito a ripresentarsi per il controllo dopo 1-2 settimane.

Già a partire dal giorno successivo l’area trattata diventa di colore bruno scuro, simile alla scottatura da ferro da stiro.

Tale manifestazione si risolve spontanemente in due settimane circa e la zona trattata si presenterà di colore rosa chiaro, con la pelle liscia e priva delle imperfezioni precedentemente presenti.

Specialista in Dermatologia e Venereologia

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità

Prenota subito il tuo appuntamento

Sarai contattato il prima possibile per concordare un orario .